GAVI riconosciuta quale istituzione internazionale

in page functions

Il governo svizzero riconosce a GAVI un nuovo status giuridico che le consentirà di adempiere la sua missione a tutela della vita

GAVI becomes international org handshake

Dr Julian Lob-Levyt, Presidente e Direttore generale di GAVI Alliance (a sinistra) e l'Ambasciatore Paul Seger, Direttore del Dipartimento di diritto internazionale pubblico. Source: GAVI/2009/Riedo Romano.

Berna, 23 giugno 2009 - GAVI Alliance, amministrata dall'UNICEF fin dalla sua creazione nel 2000, è diventata un'istituzione internazionale indipendente. È la prima organizzazione così riconosciuta secondo la nuova Legge federale sullo Stato ospite.

In base all'accordo di sede firmato oggi dall'Ambasciatore Paul Seger, Direttore del Dipartimento di diritto internazionale pubblico, a nome del Consiglio federale svizzero,  GAVI Alliance, con sede a Ginevra, gode di privilegi ed immunità simili a quelli concessi ad altre organizzazioni intergovernative in Svizzera.

Una cerimonia speciale

La Svizzera dimostra il suo pieno appoggio per la nostra missione, che è quella di salvare la vita dei bambini e tutelare la salute delle popolazioni, attraverso una più ampia diffusione dei vaccini nei paesi più poveri.

Dr. Julian Lob-Levyt, Presidente e Direttore generale di GAVI Alliance

L'accordo è stato confirmato dal Dr. Julian Lob-Levyt, Presidente e Direttore generale di GAVI Alliance durante una cerimonia speciale tenutasi a Berna.

"Siamo molto grati al governo svizzero che ha accettato di ospitare il Segretariato di GAVI Alliance",  ha affermato il Dr. Lob-Levyt.

"Con questo riconoscimento, la Svizzera dimostra il suo pieno appoggio per la nostra missione, che è quella di salvare la vita dei bambini e tutelare la salute delle popolazioni, attraverso una più ampia diffusione dei vaccini nei paesi più poveri".

Una partnership globale

GAVI Alliance è una partnership globale di soggetti pubblici e privati impegnati a salvare la vita dei bambini ed a tutelare la salute delle popolazioni tramite un più ampio accesso ai vaccini in 72 paesi in via di sviluppo.

Essa riunisce i principali attori nel campo delle vaccinazioni, tra cui figurano governi dei paesi in via di sviluppo e donatori, l'Organizzazione Mondiale della Sanità , l'UNICEF,la Banca Mondiale, produttori di vaccini dei paesi industrializzati e di quelli in via di sviluppo, istituti tecnici e di ricerca, organizzazioni della società civile, la Fondazione Bill & Melinda Gates e benefattori privati.

L'aiuto di GAVI consiste nel fornire vaccini salvavita e nel potenziare i sistemi sanitari. Dal 2000 GAVI ha erogato US$ 2 miliardi consentendo così di vaccinare 213 milioni di bambini in più e di prevenire 3.4 milioni di decessi prematuri.

Il Segretariato di GAVI Alliance, a Ginevra, dispone di oltre 75 dipendenti, svizzeri e provenienti da altri paesi, molti dei quali sono esperti nel loro campo.

Per ulteriori informazioni:

Jeffrey Rowland
GAVI Alliance
Cellulare: +41 79 240 45 59
jrowland@gavialliance.org

Richieste foto e video:

Sandra Scolari
GAVI Alliance
sscolari@gavialliance.org

5 -> 12

2001: 5 vaccine suppliers to GAVI (1 in an emerging market) | mid-2013: 12 vaccine suppliers to GAVI (over half now based in Africa, Asia, Latin America)

UNICEF Supply Division, 2012