GAVI riconosciuta quale istituzione internazionale

in page functions

Il governo svizzero riconosce a GAVI un nuovo status giuridico che le consentirà di adempiere la sua missione a tutela della vita

GAVI becomes international org handshake

Dr Julian Lob-Levyt, Presidente e Direttore generale di GAVI Alliance (a sinistra) e l'Ambasciatore Paul Seger, Direttore del Dipartimento di diritto internazionale pubblico. Source: GAVI/2009/Riedo Romano.

Berna, 23 giugno 2009 - GAVI Alliance, amministrata dall'UNICEF fin dalla sua creazione nel 2000, è diventata un'istituzione internazionale indipendente. È la prima organizzazione così riconosciuta secondo la nuova Legge federale sullo Stato ospite.

In base all'accordo di sede firmato oggi dall'Ambasciatore Paul Seger, Direttore del Dipartimento di diritto internazionale pubblico, a nome del Consiglio federale svizzero,  GAVI Alliance, con sede a Ginevra, gode di privilegi ed immunità simili a quelli concessi ad altre organizzazioni intergovernative in Svizzera.

Una cerimonia speciale

La Svizzera dimostra il suo pieno appoggio per la nostra missione, che è quella di salvare la vita dei bambini e tutelare la salute delle popolazioni, attraverso una più ampia diffusione dei vaccini nei paesi più poveri.

Dr. Julian Lob-Levyt, Presidente e Direttore generale di GAVI Alliance

L'accordo è stato confirmato dal Dr. Julian Lob-Levyt, Presidente e Direttore generale di GAVI Alliance durante una cerimonia speciale tenutasi a Berna.

"Siamo molto grati al governo svizzero che ha accettato di ospitare il Segretariato di GAVI Alliance",  ha affermato il Dr. Lob-Levyt.

"Con questo riconoscimento, la Svizzera dimostra il suo pieno appoggio per la nostra missione, che è quella di salvare la vita dei bambini e tutelare la salute delle popolazioni, attraverso una più ampia diffusione dei vaccini nei paesi più poveri".

Una partnership globale

GAVI Alliance è una partnership globale di soggetti pubblici e privati impegnati a salvare la vita dei bambini ed a tutelare la salute delle popolazioni tramite un più ampio accesso ai vaccini in 72 paesi in via di sviluppo.

Essa riunisce i principali attori nel campo delle vaccinazioni, tra cui figurano governi dei paesi in via di sviluppo e donatori, l'Organizzazione Mondiale della Sanità , l'UNICEF,la Banca Mondiale, produttori di vaccini dei paesi industrializzati e di quelli in via di sviluppo, istituti tecnici e di ricerca, organizzazioni della società civile, la Fondazione Bill & Melinda Gates e benefattori privati.

L'aiuto di GAVI consiste nel fornire vaccini salvavita e nel potenziare i sistemi sanitari. Dal 2000 GAVI ha erogato US$ 2 miliardi consentendo così di vaccinare 213 milioni di bambini in più e di prevenire 3.4 milioni di decessi prematuri.

Il Segretariato di GAVI Alliance, a Ginevra, dispone di oltre 75 dipendenti, svizzeri e provenienti da altri paesi, molti dei quali sono esperti nel loro campo.


Per ulteriori informazioni:

Jeffrey Rowland
GAVI Alliance
Cellulare: +41 79 240 45 59
jrowland@gavialliance.org

Richieste foto e video:

Sandra Scolari
GAVI Alliance
+41 22 909 6528
sscolari@gavialliance.org

10 million

It is estimated that over 10 million children have been immunised against pneumococcal disease with GAVI support by the end of 2012.

WHO Department of Immunisation, Vaccines and Biologicals’ estimates and projections, as of October 2012

More facts...

close icon

modal window here